giovedì 26 novembre 2015

La Vitamina C protegge il cuore come l’attività fisica.

Durante la 14ma Conferenza Internazionale sul’Endotelia che si è tenuta a Savannah negli Stati Uniti, dal 2 al 5 settembre scorsi, la D.ssa Caitlin Down, esperta dell’Università del Colorado di Boulder, ha presentato uno studio che dimostra che i problemi cardiovascolari associati a sovrappeso e obesità, possono essere affrontati efficacemente assumendo quotidianamente quantità adeguate di Vitamina C.
La Down assieme ad alcuni colleghi, ha deciso di studiare i benefici effetti degli integratori di vitamina C sul sistema cardiovascolare in base a precedenti evidenze che dimostrano che questi prodotti aiutano a migliorare la funzionalità dei vasi sanguigni.
In particolare la loro attenzione si è concentrata sugli effetti della vitamina C sull’attività dell’endotelina-1 che è una proteina molto attiva nei soggetti in sovrappeso, questa proteina promuove la costrizione dei vasi sanguigni con aumento di rischio cardiovascolare.
Nei soggetti obesi è importante promuovere l’attività fisica perchè il movimento riduce l’attività di ET-1
Gli individui coinvolti nello studio della D.ssa Down erano soggetti sedentari. Ad una parte dei pazienti è stata somministrata la dose di 500 mg di Vitamina C al giorno per 3 mesi, mentre il restante gruppo di pazienti ha praticato attività fisica aerobica per altrettanto tempo.
I risultati sono stati eclatanti, è stato così scoperto che l’integrazione con la Vitamina C è stata efficace quanto l’attività fisica in termini di riduzione della vasocostrizione associata all’attività della proteina endotelina-1.
Ciò non toglie che per mantenersi fisicamente attivi ed in buono stato di salute è fondamentale garantirsi ogni giorno una quantità di esercizio fisico adeguato.

Nessun commento:

Posta un commento